venerdì 30 marzo 2007

i giorni passano


Gli ultimi tre o quattro giorni hanno avuto la pioggia come padrona. Si pensa in questi casi a quando finirà di piovere, perchè l'esperienza ci insegna che sicuramente smetterà.
Poi smette davvero. Allora esco di casa e sono felice che non piove più. Sono contento di averli passati, questi brutti giorni. A volte ragiono come se i miei giorni fossero infiniti.
lapo

sabato 24 marzo 2007

ognuno ha i suoi maestri


In questi giorni è nevicato. Le solite occupazioni che svolgo all'aperto sono state interrotte. Allora mi è venuto alla mente quello che raccontò Pacciani al processo, di quello che gli raccomandò suo padre, mirabile esempio di saggezza contadina.
" Oh nacchero, quando tu guadagni du' lire, una spendila e una mettila da parte, perchè quando piove e un si lavora ma mangiare si deve."
lapo

venerdì 23 marzo 2007

il cane, la bambina, il pupazzo di neve


Il pupazzo sulla neve, il castello di sabbia in riva al mare, sono tappe importanti. Sono passaggi da superare.
lapo

giovedì 22 marzo 2007

il bambino che è in noi


Ci sono cose a cui non si può resistere e allora capita di essere ridicoli.
lapo

mercoledì 21 marzo 2007

noi non lo sappiamo


Durante questi giorni di freddo, non possiamo neanche immaginare quanto buono può essere il mais.
lapo

domenica 18 marzo 2007

Ecco perchè


Le pecore, o meglio gli ovini si suddividono in tre categorie. Da latte, da carne, da lana pregiata. Le mie non appartengono a nessuna delle tre. Hanno fondato una quarta categoria. Sono da corsa.
Impossibile mi è stato finora capire il motivo di tanto correre. Corrono in qualunque periodo dell'anno, quando c'è erba e quando ce n'è poca. Soprattutto nelle prime ore della mattina. Poi mano a mano che ho imparato a conoscerle, che ho acquistato esperienza, ho cominciato a sospettare di cosa potrebbe trattarsi. Ecco perchè non le capisco, sono tutte femmine.
lapo

giovedì 15 marzo 2007

il mare in montagna


Oggi mi sono fermato al sole. Ho chiuso gli occhi. C'era un telone nero che sventolava. Il rumore era quello di una vela che prende il vento e sposta la barca. E poi c'era un rumore di corde in tensione, e un rumore di onde arricciate.
Oggi sono stato un pescatore.
lapo

martedì 13 marzo 2007

scherzi della natura


Un albero fiorito è sempre bello da vedere. E' un regalo che abbiamo per pochi giorni, prima cioè che spuntino, in questa specie, le foglie. I sensi sono avvolti dal profumo e dal colore. Niente si perde dello spettacolo. Eppure a volte l'albero fiorisce e piove, oppure il vento spezza i fiori. E penso alle api e ai bombi e ad altri insetti che non potranno cibarsene. Che spreco. La realtà è spesso un fiore inutile.
lapo

sabato 10 marzo 2007

questione di pelle


Vedendoli insieme per la prima volta l'altro giorno, me lo sono chiesto. Come mai nessuno dei due ha pensato di essere superiore all'altro? Eppure sono diversi. Forse gli è bastato annusarsi per capire che sono entrambi maiali. E allora è sconcertante quanto la nostra intelligenza di uomini riesca a rovinare tutto.
Annusiamoci di più.
lapo

mercoledì 7 marzo 2007

tutto all'incontrario


Leggo sul giornalino del comune di Firenzuola che nell'ultimo anno sono stati spesi, per i lavori pubblici due milioni di euro. Mi sembra che il sindaco ne parli con un certo trionfalismo. Lo so come si svolgono i lavori pubblici, lo so come lo sanno tutti. Forse un terzo si poteva tranquillamente rispiarmare. Per fare un buco in terra si usano quindici ruspe. Avrei preferito che il sindaco avesse detto che purtroppo sono stati spesi due milioni di euro, oppure che era contento di aver speso solo 200 mila euro.
lapo

martedì 6 marzo 2007

anni incomprensibili


E' una cosa di moda, fa parte di un certo pensare, che se le cose sono fatte, hanno sicuramente un perchè. C'è un motivo. Ma c'è anche il bisogno di raccontare qualcosa che non tutti capiscono. Di essere in qualche modo elitari. Ci sono film, poesie, libri, spettacoli teatrali, dove non si capisce nulla. E difficilmente si dice di non aver capito nulla. Non è una bella figura. Ma se è vero che per una corretta comunicazione bisogna essere in due, non siamo sempre noi in difetto. Alcune volte non si capisce, perchè non c'è niente da capire, e mi preoccupa perchè, quasi sempre, significa che non si ha nulla da dire.
lapo confuso

venerdì 2 marzo 2007

casualità


Volevo in questi giorni essere normale. Volevo dimenticarmi di fare il pastore a trent'anni in cima alla montagna, e di condurre una vita quasi ascetica. E per essere normale volevo guardare sanremo. Però il destino, il fato o come si chiama si è accanito sulla mia povera televisione, che già non era perfetta, rendendola muta e orba. Che dire...quale prova ancora devo superare?
lapo

giovedì 1 marzo 2007

il mio amico


Il mio amico viene a trovarmi la domenica. Qualche volta il sabato. Sempre per pochi minuti, perchè è impegnatissimo. Porta la macchina fotografica e fotografa me e i miei animali. E mi parla del mondo che io non vedo, secondo lui. Mi parla dello smog, del traffico e di tutte le cose belle a cui ho rinunciato. Ha sempre qualcosa da dire. Non può stare più di tanto senza la sua auto. E' uno che si muove molto. Quasi mai a piedi. Lo vedo poi che riparte verso la civiltà. Nella foto mi insegna come stabilire l'età del castagno da frutto.
lapo